Diamanti usati online: la procedura per venderli

Diamanti usati online: la procedura per venderli

Diamonds are women’s best friends, cantavano Marylin Monroe e Rosalind Russel nel film Gli uomini preferiscono le bionde.

Ed effettivamente, ancora oggi, per moltissime donne un diamante rappresenta la realizzazione di un sogno.

Al diamante si attribuiscono tanti significati, ma i più diffusi sono fedeltà e durevolezza di sentimenti, tant’è che rappresenta la pietra regina degli anelli di fidanzamento.

Il diamante è però anche un classico di eleganza, che non tramonta mai. Basti pensare a un grande solitario, ai punti luce, al tennis. alle riviere, ai trilogy, tutti gioielli centrati su queste pietre luminose ed estremamente preziose.

Intorno ai diamanti c’è storia, economia, politica, ricerca e tanta contraffazione.

Occorre quindi essere molto attenti a scegliere una realtà affidabile, con grande esperienza, quando si decide di acquistare o vendere un diamante.

 

Le linee guida per l’acquisto di diamanti usati

Per tantissimo tempo, la via seguita per la compravendita di un diamante è stata la gioielleria di fiducia.

In particolare, la vendita di un gioiello ha sempre costituito una modalità rapida per ottenere del denaro cash; ma spesso il valore diamanti usati veniva stimato a braccio; senza la certificazione di quei parametri che determinano il miglior prezzo garantito, le famose 4 C: cut, clarity, color and carat.

Banco Diamanti è una realtà di assoluta fiducia nel commercio di gioielli preziosi, trattando orologi, gioielli, pietre e oro.

La nostra serietà e affidabilità è garantita dai gemmologi, che utilizzano strumentazioni all’avanguardia per la valutazione delle pietre e che forniscono analisi e certificazioni conformi alle direttive di istituti internazionali come l’Alto Consiglio del Diamante; l’Istituto Gemmologico Internazionale e l’Istituto Gemmologico Americano.

Le valutazioni producono una certificazione dei diamanti garantita, di valore ufficiale e riconosciuto, senza necessariamente coinvolgere una compra-vendita immediata.

La scelta di ricorrere a noi di Banco Diamanti costituisce quindi una tutela, sia per chi voglia vendere un diamante, sia per chi decida di darlo in permuta, perché garantisce l’autenticità della pietra scambiata.

Si sconsiglia sempre di ricorrere a compro diamanti usati dagli slogan attira-clienti, che poi si ridimensionano immediatamente al momento di concludere.

 

La vendita di diamanti online

Il servizio di acquisto di Banco Diamanti è ora disponibile anche online, con una procedura di vendita diamanti online estremamente semplificata.

Il primo step prevede l’invio di foto della gemma e quindi una rapida risposta del nostro gemmologo, che indica il range di valore nel quale potrebbe rientrare.

A questo punto, se si vuole procedere con un’analisi riconosciuta internazionalmente, si consiglia di conattatre noi di Banco Diamanti e stabilire la spedizione del gioiello.

Verrà fissato un appuntamento, in cui il corriere provvederà a ritirare il pacchetto con busta sigillata e spedizione assicurata, totalmente a nostro carico.

Il diamante viene sottoposto alle analisi di dettaglio, in videoconferenza attiva a partire dall’apertura del pacchetto, e classificato in base alle 4C.

Se la valutazione viene accettata dal cliente, si procederà con il pagamento, altrimenti il gioiello verrà restituito al proprietario, con spese di spedizione a suo carico.

 

Come avviene la valutazione

Cominciamo con il dire che il valore del diamante non è quello che abbiamo pagato quando lo abbiamo acquistato dal gioielliere.

Così come per qualsiasi bene, il prezzo al pubblico deve tenere conto di tutti i costi che l’esercizio commerciale deve sostenere per condurre la propria attività.

In genere il valore dei diamanti usati rappresenta da 1/3 a 1/6 del valore di acquisto in gioielleria.

Accettata questa realtà, sarà più semplice il confronto con il gemmologo per l’analisi specifica.

La perizia vera e propria si articola in 3 step:

Analisi preliminare, durante la quale si verificano le caratteristiche più immediate, che non hanno bisogno di strumentazioni particolari: tipologia di diamante (Color), presenza di un certificato, presenza di una scatola, peso in carati (Carat), taglio (Cut);

Analisi in dettaglio, durante la quale la gemma viene analizzata, sempre davanti al cliente, con strumentazione all’avanguardia, per comprendere se ci sono impurità (clarity) o eventuali danni;

Proposta, in cui i nostri gemmologi sottopongono l’offerta ai clienti.

Si tratta di una fase non impegnativa, i clienti possono accettare o rifiutare l’offerta, ma soprattutto possono confrontarsi con i nostri esperti per chiarirsi qualsiasi dubbio e approfondire le modalità di valutazione utilizzate e i loro risultati.

Il valore fondamentale di questa fase è che, chi ricorre a noi di Banco Diamanti per vendere diamanti usati online, ne uscirà con una certificazione dei diamanti garantita, effettuata secondo il sistema internazionale di business e con valore ufficiale.

Le recensioni

Sul web sono presenti numerosissime recensioni delle persone che si sono rivolte a noi di Banco Diamanti.

Con il nostro punto vendita fisico e con la praticità del servizio di valutazione online, noi di Banco Diamanti ci siamo guadagnati votazioni estremamente lusinghiere.

In particolar modo vengono sottolineate la nostra professionalità, serietà e quotazioni vantaggiose.

WhatsApp Contattaci