Certificare un diamante a Catania? Semplice: rivolgetevi a Banco Diamanti

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / Certificare un diamante a Catania? Semplice: rivolgetevi a Banco Diamanti
Certificare un diamante a Catania? Semplice: rivolgetevi a Banco Diamanti

Che cos’è la certificazione dei diamanti? A cosa serve? Chi la rilascia? Scopriamo tutto sulla carta d’identità della gemma e come certificare un diamante a Catania.

A cosa serve la certificazione dei diamanti

Il certificato gemmologico può essere definito come la “carta d’identità” di una gemma: un documento di garanzia che ne attesta l’autenticità. Al suo interno riporta tutti i dettagli e i risultati della valutazione delle caratteristiche fisiche della pietra preziosa, quali: peso, colore, purezza, taglio, modello, finitura, fluorescenza e proporzioni.

La certificazione è molto importante nel momento in cui si vuole vendere il gioiello, in quanto accresce il valore della pietra preziosa, permettendovi di trarre un guadagno maggiore dalla vendita.

Chi rilascia il certificato riconosciuto a livello mondiale

Sono solamente tre gli istituti gemmologi in tutto il mondo che hanno l’autorità di rilasciare questa certificazione riconosciuta a livello internazionale. I suddetti laboratori sono: il Gemological Institute of America (GIA), l’International Gemological Institute (IGI) e il Hoge Raad voor Diamant (HRD).

  • GIA: l’ideatore del Sistemadi Classificazione Internazionale, ossia il noto metodo delle 4C (peso, colore, purezza, taglio);
  • IGI: rilascia una doppia certificazione. Una che attesta l’autenticità della gemma escludendo la possibilità che si tratti di una pietra sintetica, e l’altra che ne analizza le caratteristiche fisiche;
  • HRD: prova l’autenticità della pietra preziosa, il laboratorio sigilla i diamanti e non pone limiti di caratura.

Come certificare un diamante a Catania

Dunque, per certificare il vostro diamante a Catania, affidatevi a Banco Diamanti: un compro diamanti con sede nel cuore di Roma e ad Anversa, ma che offre il suo servizio di gemmologo itinerante in tutta Italia. Il nostro team è formato da gemmologi esperti diplomati presso i tre istituti gemmologici sopracitati e, di conseguenza, in grado di rilasciare una certificazione riconosciuta mondialmente.

Vi basterà prendere un appuntamento con il nostro team di esperti per far valutare la vostra pietra preziosa: chiamate il numero verde 800 926 095, oppure inviate una mail all’indirizzo di posta elettronica info@bancodiamanti.com.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

WhatsApp Contattaci