Quotazione orologi: quali caratteristiche vengono valutate

Quotazione orologi: quali caratteristiche vengono valutate

La quotazione orologi dipende da svariate caratteristiche, che sia usato o antico, valutare un orologio permette di stabilirne l’origine e di conseguenza è possibile realizzare un documento che elenchi tutte le qualità dell’oggetto utili a definirne il valore per la vendita dell’articolo.

Qui di seguito troverai una comoda e accurata guida allo scopo di poter valutare nel migliore dei modi questi preziosi e affascinanti accessori che in alcuni specifici casi possono essere dei veri e propri gioielli dall’elevato valore.

 

Valutazione orologi : fattori principali

Per identificare la valutazione orologi , la prima cosa da fare è cercare di capire che tipo di articolo abbiamo in esame.

Modello, marchio (Rolex, Patek, Philippe, Audemar Piguet, Cartier, Bulgari, ecc.), l’anno in cui è stato prodotto, dimensioni, le maglie del cinturino, la tipologia di lancette, il meccanismo, la decorazione del quadrante, il design, tutte caratteristiche utili al fine di ottenere la caratura dell’oggetto in questione.

 

Packaging

Questo è un altro fattore da prendere in esame, il packaging racchiude tutti quei componenti del set che potrebbero aumentare il valore dell’orologio: la scatola originale, i documenti di certificazione e delle successive revisioni tecniche dell’articolo, ecc.

Sono tutti elementi utili a stimare il valore dell’oggetto che abbiamo tra le mani.

 

Orologi rari

Anche la produzione di orologi in edizioni limitate è un fattore di valutazione.

Inoltre se un articolo appartiene a collezioni piuttosto datate potrebbe aumentare esponenzialmente il suo valore nel tempo, in particolar modo se l’orologio si è conservato in condizioni ottimali e rappresenta dopo dovuta e accurata perizia tecnica, uno dei pochi esemplari rimasti in commercio di una specifica collezione.

Al fine di stabilirne in modo preciso l’origine e l’età dell’orologio, può essere molto utile esaminare le decorazioni del quadrante, la forma della cassa, il materiale di composizione e la tipologia di lancette di cui è costituito.

Infine bisogna precisare che anche gli orologi più antichi da polso sono relativamente recenti poiché risalgono al massimo al 1935 (anno in cui iniziarono a prendere il posto degli orologi da taschino sprovvisti di cinturino).

 

Condizioni dell’orologio

Dopo aver esaminato tutti i dettagli strutturali ed estetici dell’articolo bisogna necessariamente valutare il funzionamento dell’orologio.

Eventuali problemi meccanici, platine e ponti rigati o viti in pessime condizioni, graffi, imperfezioni, potrebbero diminuirne il valore ed è per questo che è fondamentale far controllare accuratamente le precedenti revisioni da operatori specializzati.

In tal caso, sul sito Banco Diamanti, potrai usufruire di una valutazione preliminare gratuita e senza impegno del tuo orologio antico o usato semplicemente compilando il modulo con i dati dell’articolo (marca, materiale del cinturino, codice modello, ecc.) e attendere di essere ricontattato da uno dei nostri operatori specializzati.

Vendere un orologi antico on line è semplicissimo.

Noi di Banco Diamanti, una volta effettuata la valutazione preliminare dell’articolo, ti comunicheremo una valutazione massima e minima dell’oggetto e se accetterai l’offerta organizzeremo una spedizione assicurata e tracciabile tramite porta valori assicurato per il ritiro dell’orologio dove e quando vuoi tu, con spedizione di andata a nostro carico.

 

Dopo la spedizione

A spedizione avvenuta lo staff di Banco Diamanti ti contatterà per una video chiamata ed aprirà il pacco sigillato in tua presenza allo scopo di effettuare l’analisi gemmologica dell’orologio in modo corretto.

Una volta stimato il suo valore, grazie all’analisi effettuata dai nostri gemmologi diplomati e periti del tribunale tramite l’utilizzo di strumentazioni moderne gemmologiche, noi di Banco Diamanti ti proporremo un’offerta economica.

Se accettata, porterà alla stipulazione di un contratto d’acquisto con pagamento tramite bonifico bancario immediato, in caso contrario organizzeremo una spedizione di ritorno dell’orologio a tuo carico.

Se invece preferisci recarti di persona presso la mostra sede di Banco Diamanti per vendere un orologio antico a Roma o semplicemente valutare un orologio usato, potrai raggiungerci nel negozio a Roma in via Flaminia 19 su appuntamento.

WhatsApp Contattaci