Quotazione dei diamanti in borsa: siete sicuri venga fatta correttamente?

Home / Come vendere i diamanti / Quotazione dei diamanti in borsa: siete sicuri venga fatta correttamente?
Quotazione dei diamanti in borsa: siete sicuri venga fatta correttamente?

Se volete vendere dei diamanti che avete ereditato o che sono montati su un gioiello, sarete interessati a sapere qual è la loro quotazione in borsa.

La quotazione in borsa dei diamanti è pubblicata mensilmente sul listino Rapaport, il punto di riferimento internazionale per i prezzi di queste pietre preziose.

Prima che il listino Rapaport facesse la sua comparsa, erano presenti tre mercati dei diamanti, Anversa, Tel Aviv e New York, punti di riferimento per stabilire il prezzo dei diamanti. L’avvento del  Rapaport ha unificato i parametri usati per la valutazione nei tre mercati permettendo di definire una quotazione univoca per ogni tipologia di diamante.
Partendo dal prezzo indicato su Rapaport, il prezzo finale del diamante verrà calcolato “a premio” oppure “a sconto” analizzando tutte le caratteristiche della pietra.

Detto ciò avrete capito perché è così importante far valutare il proprio prezioso da un professionista del settore, come i gemmologici di Banco Diamanti che sapranno valutare le caratteristiche fisiche del diamante facendo una stima accurata del suo valore, facendo riferimento alle indicazione del listino Rapaport. Si tratta di una analisi che può essere svolta solo dai professionisti riconosciuti e certificati presso gli istituti gemmologici internazionali, in quanto una valutazione sbagliata significherebbe un danno economico sia per chi vende oppure per chi compra.

Se al contrario deciderete di far valutare il vostro gioiello con diamanti in una gioielleria o comunque non da un esperto, correrete il rischio di incorrere in una svalutazione del prezzo del vostro gioiello.

 

Fissate un appuntamento gratuito con i nostri gemmologi: sarete sicuri che la quotazione dei diamanti  verrà svolta nel vostro interesse e al prezzo più alto di mercato.

WhatsApp Contattaci