Quotazione dei diamanti certificati IGI: come avviene e a chi affidarsi

Home / Come vendere i diamanti / Quotazione dei diamanti certificati IGI: come avviene e a chi affidarsi
Quotazione dei diamanti certificati IGI: come avviene e a chi affidarsi

Prima di vendere una gemma preziosa e autentica, certificata da uno degli unici tre istituti gemmologici che hanno il potere di emettere una certificazione riconosciuta a livello mondiale, è necessario conoscere la quotazione dei diamanti certificati IGI: come avviene e a chi affidarsi.

Diamanti certificati IGI

I diamanti certificati IGI sono dotati della certificazione rilasciata dall’Istituto Gemmologico Internazionale, ossia uno dei tre migliori e più grandi laboratori gemmologici del mondo, fondato nel 1975 ad Anversa. Questa certificazione IGI prova l’autenticità della pietra: i gemmologi ne analizzano le caratteristiche fisiche (peso, colore, purezza, taglio, fluorescenza, politura, dimensioni), il laboratorio sigilla i diamanti e non pone limiti di caratura.

Come avviene la quotazione dei diamanti certificati IGI

Calcolare il valore di mercato di un diamante certificato è decisamente più facile rispetto a calcolare quello di una gemma priva di questo documento: la certificazione, infatti, è una sorta di carta d’identità della pietra preziosa, che riporta delle informazioni riguardo le sue caratteristiche fisiche (le cosiddette 4C).

Il gemmologo dunque, per stabilire il prezzo di vendita del diamante dovrà analizzare il certificato IGI e consultare le indicazioni fornite dalla Borsa dei diamanti di Anversa, rifacendosi quindi al Listino Rapaport. Questa tabella internazionale viene rilasciata e aggiornata settimanalmente a New York e, per stabilire il prezzo dei diamanti tiene conto del loro peso, del colore e della purezza, non considerando il taglio. Il prezzo viene calcolato sulla media degli scambi che avvengono nei mercati di tutto il mondo. In questa tabella, inoltre, vengono indicati i prezzi di borsa dei diamanti calcolati in dollari americani al carato.

A chi affidarsi per una corretta quotazione dei diamanti certificati IGI

A chi affidarsi per una corretta quotazione dei diamanti certificati IGI? Ovviamente a Banco Diamanti! Siamo specializzati nella valutazione, nella certificazione e nel ritiro di pietre preziose e di gioielli sia nuovi che usati. Garantiamo un servizio trasparente e professionale, assicurato dalla presenta di un team esperto e altamente qualificato. Non vi resta che prendere appuntamento presso una delle nostre sedi per far valutare la vostra gemma e concludere la vendita.

WhatsApp Contattaci