Perle naturali

I gioielli con perle naturali conservano un fascino senza tempo. Le perle naturali, infatti, rappresentano una rarità, in quanto, attualmente, quasi tutti i gioielli sono costruiti con perle coltivate.Banco Diamanti non acquista perle coltivate, ma acquistiamo invece perle naturali non coltivate e certificate da istituti gemmologici riconosciuti a livello internazionale che ne attestino la qualità.

Banco Diamanti si occupa della valutazione e della compravendita di diamanti e gioielli, e anche di gioielli con perle naturali. Per farlo, si serve di un sistema affidabile, basato sulla qualità dei servizi e sulla professionalità di chi si occupa della valutazione.

I consigli per vendere un gioiello con perle naturali

  1. Affidatevi solo a enti in cui la valutazione dei vostri gioielli è nelle mani di un personale altamente qualificato. Gli istituti gemmologici di formazione accreditati sono IGI, GIA e HRD, in grado di garantire il massimo della qualità e della sicurezza.
  2. Non vendete i vostri gioielli all’asta, ai compro oro o al Banco dei pegni. Le ragioni sono diverse: spesso le commissioni che si applicano alla vendita sono ingenti, il pagamento non è immediato, inoltre non sempre la valutazione è affidabile.
  3. Rivolgetevi a chi ha esperienza nel settore dei gioielli antichi. I gioielli antichi hanno delle particolarità che non tutti sono in grado di notare, soprattutto rispetto al tipo di perla o al taglio del gioiello, caratteristiche essenziali per definirne un prezzo. Banco Diamanti, grazie a un’esperienza decennale, è un punto di riferimento anche per tutto ciò che riguarda la compravendita di diamanti con taglio antico.
  4. Per vendere dei gioielli con perle naturali è necessario essere sicuri sul processo di valutazione e vendita. Richiedete la massima trasparenza in ogni fase: solo così la valutazione finale potrà essere onesta e rispondere alle vostre aspettative.
  5. Le perle naturali non coltivate se mantenute bene sono rare. Per questo i gioielli in cui sono incastonate possono essere di grande valore. Spesso rappresentano un oggetto d’antiquariato, motivo per cui è importante non farsi truffare sulla commissione del servizio offerto o con una quotazione che punti a svalutare il bene.

Come riconoscere una perla naturale

Quali sono, quindi, le caratteristiche che permettono di riconoscere una perla naturale e, di conseguenza, di poterla valutare nel modo più corretto?

  • Nucleo: le perle naturali non coltivate non presentano il nucleo all’interno.
  • Oriente: l’oriente è un bellissimo effetto ottico che le perle possono presentare oltre al colore di fondo ed al colore di superficie. Si tratta di una serie di colori iridescenti che lampeggiano attraverso la superficie. Le perle naturali riflettono la luce in modo sempre differente e cangiante rispetto alle perle coltivate che tendono a riflettere la luce sempre allo stesso modo.
  • Fragilità: sono molto più delicate di quelle artificiali e presentano un forellino piuttosto imperfetto rispetto alle altre.
  • Forma irregolare: sono frutto di fenomeni naturali, per cui spesso hanno forme irregolari e delle piccole imperfezioni.

Chiedete una valutazione

Portate i vostri gioielli con perle naturali da Banco Diamanti per vendere al miglior prezzo i vostri beni e trarne il miglior tipo d’investimento. Basta chiamare al numero 800 926 095.

WhatsApp Contattaci