Certificazione diamanti: cos’è, le più importanti e la sua valenza

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / Certificazione diamanti: cos’è, le più importanti e la sua valenza
Certificazione diamanti: cos’è, le più importanti e la sua valenza

Ogni diamante da investimento o ogni gioiello con diamanti acquistato in una gioielleria è accompagnato da un certificato che ne attesta il valore. Scopriamo che cos’è, quali sono le più importanti e la durata della valenza di una certificazione dei diamanti.

Cos’è la certificazione

La certificazione di un diamante è la carta di identità della pietra preziosa che ne attesta il valore e ne riporta le caratteristiche fisiche, ovvero il peso, il taglio, la purezza e il colore. Queste certificati però non hanno una valenza eterna, infatti dopo 5 anni scadono e devono essere rinnovati. Questo accade perché i criteri che vengono analizzati cambiano nel tempo e sono sempre più severi e rigidi, grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

GIA, IGI, HRD

Sono tre gli istituti gemmologici internazionali che rilasciano le uniche certificazioni riconosciute a livello mondiale:

  1. G.I.A.: l’Istituto Gemmologico Americano è l’istituto che ha creato il Sistema di Classificazione Internazionale delle 4C (taglio, purezza, colore e peso), criteri utilizzati per stabilire il valore del diamante.
  2. I.G.I.: l’Istituto Gemmologico Internazionale è l’istituto più antico e quello con il numero più alto di laboratori in tutto il mondo. I gemmologi analizzano le caratteristiche fisiche della pietra (purezza, colore, taglio, peso, brillantezza, dimensione), il laboratorio sigilla i diamanti e non pone limiti di caratura.
  3. H.R.D.: l’Alto Consiglio del Diamante rilascia una certificazione base che attesta l’autenticità del diamante, escludendo la possibilità che si tratti di una pietra sintetica, oppure una dettagliata che ne analizza le caratteristiche fisiche.

Siete sprovvisti di certificazione?

Se decidete di vendere un gioiello con diamante o il diamante sciolto, è molto importante che questo sia certificato. Nel caso in cui ne siate sprovvisti, basta rivolgersi a Banco Diamanti: i nostri gemmologi effettueranno una perizia sicura e gratuita per stabilire il valore della pietra preziosa e vi rilasceranno i certificati GIA, IGI e HRD, in quanto si sono tutti formati presso questi istituti, dove continuano a frequentare corsi di aggiornamento.

WhatsApp Contattaci