Certificazioni GIA, IGI, HRD in Italia: affidatevi a Banco Diamanti

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / Certificazioni GIA, IGI, HRD in Italia: affidatevi a Banco Diamanti
Certificazioni GIA, IGI, HRD in Italia: affidatevi a Banco Diamanti

Volete vendere un diamante? Prima di procedere con la vendita, accertatevi che la vostra pietra preziosa sia dotata di una certificazione, altrimenti porrete subito rimedio rivolgendovi a degli esperti del settore. Ma fate attenzione! Non tutte le certificazioni sono uguali, infatti, le uniche ad essere riconosciute a livello mondiale sono: GIA, IGI, HRD. Questi certificati sono rilasciati dai seguenti istituti gemmologici: Gemological Institute of America, International Gemological Institute, Hoge Raad voor Diamant. Scopriamo di più sulla certificazione dei diamanti in Italia.

Gemological Institute of America: GIA

L’Istituto Gemmologico Americano è stato fondato nel 1931 a Los Angeles e deve la sua notorietà alla creazione del Sistema di Classificazione Internazionale, ossia il noto metodo delle 4C:

  • Peso (carat)
  • Colore (color)
  • Purezza (clarity)
  • Taglio (cut)

I gemmologi analizzano queste caratteristiche fisiche della pietra preziosa per giudicarne oggettivamente il reale valore economico.

International Gemological Institute: IGI

L’Istituto Gemmologico Internazionale è nato nel 1975 ad Anversa e anch’esso rilascia un certificato che attesta il valore e l’autenticità della gemma: i gemmologi ne analizzano le caratteristiche fisiche sopracitate e il laboratorio sigilla i diamanti e non pone limiti di caratura.

Hoge Raad voor Diamant: HRD

L’ultimo dei tre istituti che rilasciano queste certificazioni riconosciute a livello mondiale è l’Alto Consiglio del Diamante: un laboratorio che è stato fondato nel 1973 in Belgio, ad Anversa, ed è oggi situato nei principali mercati di gemme e gioielli di tutti il mondo. L’HRD rilascia una certificazione base che attesta l’autenticità del diamante, escludendo la possibilità che si tratti di una pietra sintetica, oppure una dettagliata che ne analizza le caratteristiche fisiche.

Dove far certificare i diamanti in Italia

Banco Diamanti, presente sulle principali città del territorio nazionale, è un Compro Diamanti specializzato nella valutazione, nella certificazione e nel ritiro di diamanti e gioielli sia nuovi che usati. Il nostro team è formato da esperti del settore, tutti certificati dai tre istituti gemmologici sopracitati: se siete in Italia e volete far certificare i vostri diamanti da uno di questi laboratori, affidatevi alla professionalità di Banco Diamanti e prendete un appuntamento presso una delle nostre sedi.

WhatsApp Contattaci