La valutazione del tuo diamante nel cuore di Roma

Home / Come vendere i diamanti / La valutazione del tuo diamante nel cuore di Roma
La valutazione del tuo diamante nel cuore di Roma

Avete un diamante o un gioiello personalizzato con diamanti che volete far valutare?

Banco Diamanti a Roma è in grado di fare una corretta valutazione del tuo diamante e di farvi una proposta di acquisto adeguata. Spesso si riceve una valutazione non congrua all’effettivo valore del diamante, questo perché solo i gemmologi che si sono formati presso un istituto gemmologico sono in grado di fare una stima reale della quotazione del diamante. Gli istituti gemmologici internazionali sono l’HRD, l’IGI e il GIA, quest’ultimo ha ideato un modello con 4 parametri in grado di determinare le caratteristiche fisiche della pietra preziosa. I gemmologi di Banco Diamanti si sono tutti formati presso uno degli istituti sopracitati e per questo sono in grado di certificare il valore del tuo diamante in modo universale.

 

Quali sono le 4 caratteristiche di un diamante?

  • Peso (carat). Il carato è l’unità di misura usata per indicare il peso dei diamanti. Trovare pietre preziose di grandi dimensioni è molto raro, per questo motivo un diamante con molti carati riceverà una valutazione più alta;
  • Colore (color). La migliore colorazione per un diamante è l’assenza di colore, ma trovare sul mercato uno incolore è molto raro e, nel caso, avrà un valore elevato. Anche i diamanti colorati, i cosiddetti “fancy diamonds” possono avere un valore notevole;
  • Taglio (cut). Il taglio del diamante ne influenza la brillantezza e dunque il valore. È proprio attraverso il taglio che nel diamante entra la luce e, per questo, un taglio eseguito in maniera errata non consente alla luce di riflettere su tutte le facce del diamante;
  • Purezza (clarity). Ogni diamante presenta delle piccole impurità all’interno. Una gemma con inclusioni visibili a occhio nudo avrà uno scintillio minimo e un costo minore. Sono altresì molto rari i diamanti che non hanno imperfezioni e per loro le quotazioni sono le più elevate sul mercato.

 

Devi fare certificare il tuo diamante?

Se il tuo diamante non è certificato o se comunque preferisci ricevere una seconda valutazione, Banco Diamanti a Roma si avvale di gemmologi professionisti che stimeranno gratuitamente il valore del tuo diamante.

Perchè è importante far certificare un diamante? Il certificato è l’unico strumento che attesta il valore del diamante sul mercato ed è uno strumento indispensabile qualora si decida di rivendere il gioiello, proprio perché è universalmente riconosciuto e adottato.

 

Prendi un appuntamento gratuito da Banco Diamante a Roma, i nostri gemmologi faranno una valutazione del tuo diamante e ti faranno un’offerta di acquisto immediata.

WhatsApp Contattaci