Come investire in diamanti con le quotazioni del grafico Rapaport

Home / Caratteristiche Diamanti / Come investire in diamanti con le quotazioni del grafico Rapaport
Come investire in diamanti con le quotazioni del grafico Rapaport

Quando si parla di quotazioni del prezzo dei diamanti ci riferisce al grafico di riferimento , che fornisce settimanalmente i valori, in base alle indicazioni della Borsa dei diamanti di Anversa.

Come dicevamo, ogni settimana viene pubblicato il listino Rapaport, che rappresenta i prezzi dei diamanti espressi in dollari americani. Se volete investire in diamanti è importante farsi affiancare da professionisti del settore come i gemmologi di Banco Diamante, i quali sapranno indicarvi quando è il momento migliore per vendere il proprio diamante da investimento, garantendovi una cospicua resa.

Inoltre, è bene  capire che i prezzi del Rapaport, pur essendo riconosciuti in tutto il mondo, non sono un listino ufficiale di vendita, ma piuttosto una guida alla determinazione dei prezzi tra professionisti del settore. Per questo motivo è oltremodo rischioso vendere diamanti on-line o affidarsi ai Compro Oro o al Monte dei Pegni: la somma che si ricaverà dalla vendita dei preziosi sarà sicuramente inferiore a quella di mercato, proprio perché non si tratta di professionisti del settore. La stima del valore del diamante, prevede un’attenta valutazione delle caratteristiche fisiche del diamante (taglio, colore, purezza e peso), oltre ad altri criteri come simmetria, politura, fluorescenza e posizionamento della pietra in un certo momento storico.

La quotazione dei diamanti calcolata in base al grafico del listino Rapaport, non corrisponde quasi mai al costo della pietra preziosa praticato nelle nostre gioiellerie. Il costo, in questo caso, sarà decisamente più elevato perché comprensivo di IVA e del mark-up che il commerciante vorrà trarre dalla vendita.

WhatsApp Contattaci