Diamanti gialli: difetti e quotazione

Home / Caratteristiche Diamanti / Diamanti gialli: difetti e quotazione
Diamanti gialli: difetti e quotazione

Il colore dei diamanti varia di diverse tonalità così come la quotazione. Il caso dei diamanti gialli è contraddittorio, proprio perché il più delle volte non si ha di fronte un vero colore giallo, bensì un difetto della pietra stessa.

 

Quali sono le caratteristiche di un diamante tendente al giallo?

È errato pensare che i diamanti siano bianchi. Nella realtà, infatti, i diamanti che non presentano difetti sono incolore o hanno delle sfumature di colore.

La scala di colore dei diamanti va dall’incolore puro (lettera D) al giallo o marrone molto tenue (lettere S-Z): tutti questi diamanti rientrano nella normale gamma di colore all’interno della quale sono considerati rari e preziosi.

I diamanti D, E ed F sono quei diamanti che non presentano la ben che minima sfumatura di giallo, ma risultano interamente incolori. Sono i diamanti più costosi e rari esistenti in natura. Chiaramente, solo un gemmologo esperto è in grado di valutare se il diamante giallo in vostro possesso è un fancy diamond o un diamante difettato. Il nostro consiglio è quello di fissare un appuntamento gratuito con i nostri gemmologi e far valutare la vostra pietra: i diamanti gialli saranno valutati e contestualmente verrà fatta una quotazione, basandosi sulle indicazioni del listino Rapaport. Se il vostro diamante risulta giallo per un difetto nel colore, il nostro consiglio è quello di venderlo e ricavarne il prezzo migliore sul mercato.

WhatsApp Contattaci