5 ragioni per non vendere i diamanti al Monte dei Pegni

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / 5 ragioni per non vendere i diamanti al Monte dei Pegni
5 ragioni per non vendere i diamanti al Monte dei Pegni

Spesso la vendita dei diamanti al Monte dei Pegni avviene per estrema necessità, altre volte perché si vuole vendere un diamante ma non si conoscono altri posti al di fuori di questo istituto.

Che cos’è il Monte dei Pegni

Il Monte dei Pegni, che nasce nel lontano 1500 e che oggi è gestito nella maggior parte dei casi dalle banche, è una sorta di banca in piccolo, con la specializzazione di erogare soldi in breve tempo a coloro che hanno bisogno di liquidità immediata.

Come funziona il Monte dei Pegni

Al Monte dei Pegni il cliente impegna un bene il cui valore viene stabilito dal responsabile del banco, che cede l’importo valutato in contanti. In una scheda viene riportata la descrizione dettagliata del bene, il denaro avuto in cambio e la data di scadenza per riscattare il proprio bene depositato.

Se avete necessità di vendere un diamante, il Monte dei Pegni non è la soluzione migliore, perché si tratta di un prestito che prevede costi aggiuntivi.

Vi spieghiamo nel dettaglio le 5 ragioni per non andare al Monte dei Pegni:

1.      Il Monte dei Pegni rilascia una vera e propria polizza al portatore che prevede spese di istruttoria per la pratica.

2.      Per riscattare il bene, il portatore deve restituire entro sei mesi la cifra ottenuta con un tasso di interesse del 20%.

3.      Gli oggetti non riscattati sono messi all’asta e il ricavato viene restituito al proprietario, meno il 20% che viene trattenuto dal Monte dei Pegni per le spese d’asta.

4.      Il massimo del valore che si può ottenere è un quinto del valore di mercato.

5.      Al Monte dei Pegni non ci sono gemmologi esperti e certificati in grado di fare una vera valutazione del diamante.

 

Vendere diamanti al Monte dei Pegni non conviene anche perché solo presso istituti certificati e professionali potete monetizzare un importo molto vicino al valore che la pietra ha sul mercato, con la possibilità in futuro di poterne comprare una simile, più moderna e più adatta ai vostri desideri. Inoltre la differenza da pagare potrebbe essere inferiore agli oneri e agli interessi che si pagano alla banca che gestisce il Monte dei Pegni.

Banco Diamanti vi offre una consulenza gratuita per la valutazione del vostro diamante e un eventuale pagamento immediato con un valore corrente del diamante che è quello dei listini delle Borse dei Diamanti a livello mondiale.

WhatsApp Contattaci