5 motivi per non vendere i diamanti all’asta

Home / Perché affidarsi a Banco Diamanti / 5 motivi per non vendere i diamanti all’asta
5 motivi per non vendere i diamanti all’asta

Vendere i diamanti all’asta spesso è ritenuta la soluzione migliore per avere un po’ di liquidità necessaria per far fronte a spese urgenti o per puro investimento. Troppo spesso però si sopravvaluta il valore delle aste, così come viene sovrastimato l’attività del Monte dei Pegni.

Le aste si sono fatte conoscere grazie a delle vendite straordinarie di diamanti molto rari a prezzi incredibilmente alti. Famoso il caso del “Blue moon diamond” il diamante più costoso del mondo, battuto all’asta dalla nota casa Sotheby’s per la cifra incredibile di 48,4 milioni di dollari. Il “Blue moon diamond” è stato classificato dal Gemological Institute of America come “Fancy Vivid Blue”, cioè con il grado di colore più intenso per i diamanti blu, con i suoi 12 carati è ritenuto il più grande diamante blu conosciuto.

Mentre vendere gioielli in solo oro può risultare relativamente facile e veloce, vendere dei diamanti appare più complesso e troppo spesso non si sa dove e a chi potersi rivolgere. L’asta appare come una soluzione per la vendita dei propri diamanti. In realtà l’asta non è la strada da seguire se si vuole ottenere il miglior prezzo possibile.

Vi illustriamo 5 buone ragioni per non vendere i diamanti a un’asta:

1.      Le casa d’asta prevedono il pagamento solo di una quota rispetto al prezzo di vendita del gioiello.

2.      Le case d’asta si trattengono le commissioni.

3.      Una volta effettuata la vendita non si può più tornare indietro qualunque sia il prezzo ottenuto.

4.      Non si ha la sicurezza che il diamante o il gioiello venga venduto.

5.      Il pagamento non è contestuale alla vendita.

 

Con banco Diamanti i prezzi di vendita sono sempre vantaggiosi ed equi perché competitivi rispetto ai prezzi del mercato dei diamanti usati. Rispetto agli altri istituti di vendita, Banco Diamanti acquista qualsiasi diamante usato anche rovinato o scheggiato, anche con un taglio antico o senza certificato di garanzia e di valutazione.

Inoltre, da Banco Diamanti, troverete solo gemmologi esperti e qualificati in grado di fare delle valutazioni eque sui vostri dimanti o gioielli con diamanti, avendo la professionalità e l’esperienza necessarie.

WhatsApp Contattaci